Quattroruote presenta

Montagne outdoor

anello-del-laghetto
Scialpinismo

Anello del Laghetto

Località Marche/Umbria: Monti Sibillini
Durata 6 h
Dislivello 1300 m
Difficoltà BS*
Esposizione SE/E

Questa è la gita che più di tutte consente di gustarsi alcune delle più belle discese offerte dai Sibillini. Una particolarità di queste montagne è che la neve, tra le loro pieghe, si conserva fino a maggio inoltrato.

Accesso

Accesso

Fonte di San Lorenzo (1395 m)

Descrizione

Descrizione

Percorrendo la strada sterrata che inizia a sinistra (1490 m circa) poco sotto la Forca di Gualdo in direzione di Castelluccio (sulla provinciale Castelsantangelo sul Nera-Castelluccio), si giunge nei pressi della Fonte di San Lorenzo (1395 m). Da qui si procede generalmente con gli sci in spalla, attraverso campi di lenticchia verso una rada faggeta, oltre la quale si entra nell’ampio canale di San Lorenzo, dove finalmente si calzano gli sci, e che si risale fino alla vetta del Monte Argentella (fino a qui si è percorso l’itinerario sicuramente più frequentato dei Sibillini). L’anello prosegue scendendo per due ripidi scivoli consecutivi sul versante nord fino alla conca del Laghetto (1690 m). Dal Laghetto si risale verso nordovest, aggirando la friabile sagoma rocciosa di Palazzo Borghese, fino al Passo di Sasso Borghese (2057 m ) e in direzione sud si ritorna al Monte Argentella, da dove si scende lungo il canale percorso in salita. Oppure, poco prima di arrivare al passo si può salire per il largo crestone sud fino al Monte Porche (2233 m) da dove, se è ancora possibile, si scende lungo un ripido pendio fino allo stretto e sinuoso Fosso Brecciaio, con il quale si ritorna al punto di partenza. Questa alternativa al giro classico può essere valutata già prima di iniziare l’escursione: il pendio è ben visibile in direzione nordest dal punto dove si lascia l’auto.

Attrezzatura

Attrezzatura

Normale da scialpinismo, utili i rampanti

Punto di arrivo

Punto di arrivo

Monte Argentella (2200 m)

Note

Note

*buon sciatore; S3

Main banner
Editoriale Domus SpA

Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158 R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

Servizio meteo fornito da 3BMETEO