Quattroruote presenta

Montagne outdoor

anello-di-valle-orteccia
Scialpinismo

Anello di Valle Orteccia

Località Marche/Umbria: Monti Sibillini
Durata 5 H**
Dislivello 1100 m***
Difficoltà BS*
Esposizione tutte

Magnifico giro ad anello che inizia dalla stazione sciistica di Frontignano di Ussita. Usando gli impianti di risalita per l’approccio alla parte alta della gita, si privilegia l’opportunità di percorrere un maggiore dislivello in discesa. Lasciato alle spalle l’addomesticato ambiente degli impianti, si è subito rapiti da uno dei luoghi che più di ogni altro offre situazioni sempre diverse, riempiendo giornate solitarie e impegnative.

Accesso

Accesso

Frontignano di Ussita (1342 m)

Descrizione salita

Descrizione salita

Dalla fine dello skilift Jacci di Bicco (1950 m) si sale in breve, prima per un pendio poi per cresta, alla cima sud di Monte Bove (2169 m). Qui basta far scivolare gli sci sull’altro lato per entrare nel cuore di queste valli appartate e silenziose. Dopo aver sciato il versante più ampio, ma meno frequentato del Monte Bove, si entra in una confluenza di avvallamenti sovrastati dalla slanciata silhouette di Pizzo Berro e dall’elegante sagoma del Monte Priora. All’ombra di una faggeta secolare, che sembra nascondere l’accesso alla piccola Valle Orteccia, si riattaccano le pelli. Oltre il bosco l’andamento dei pendii si fa sempre più ripido, fino a schiacciarsi su un’ampia cresta dove a stento si individua l’ometto di pietre che segna il punto culminante di Cima Vallinfante.

Descrizione discesa

Descrizione discesa

In discesa è incredibile come ci si debba adattare a situazioni diverse in così poco spazio, dal pendio ripido alle conche che precedono le curve obbligate nel rado bosco, ogni condizione richiede una tecnica diversa, non si fa quasi in tempo ad abituarsi che già bisogna rimettere le pelli per risalire a Passo Cattivo (1869 m). Superata la grande cornice, dopo un lungo traverso si torna a far parte dell’affollato mondo della stazione da sci, per le piste o in fuoripista si rientra al parcheggio, passando a poca distanza da un campo di addestramento Artva, dove tutti i frequentatori della montagna innevata possono esercitarsi.

Attrezzatura

Attrezzatura

Normale da scialpinismo, utili rampanti e ramponi

Punto Culminante

Punto Culminante

Breithorn Occidentale (4165 m)

Punto di arrivo

Punto di arrivo

Cima Vallinfante (2113 m)

Note

Note

*Buon sciatore - S3 **durata con gli impianti - ***in salita (utilizzando gli impianti di risalita), 1710 m in discesa

Main banner
Editoriale Domus SpA

Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158 R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

Servizio meteo fornito da 3BMETEO