Quattroruote presenta

Montagne outdoor

col-malatra
Scialpinismo

Col Malatrà

Con gli sci fra larici, pianori e ripidi valloni

Località Valle d'Aosta: Val Ferret
Durata 5.30 h
Dislivello 1335 m
Difficoltà MS
Esposizione W/S

L'ascensione al Col Malatrà costituisce un itinerario molto interessante per il colpo d'occhio sul massiccio del Monte Bianco e sulle Grandes Jorasses. Il rifugio Bonatti offre la possibilità di dividere la salita in due tappe, per godersi l'ambiente con la lentezza necessaria. I principianti potranno affrontare la prima parte accompagnati dalle Guide di Courmayeur che organizzano corsi di scialpinismo della durata di tre giorni che si concludono con un'uscita sugli sci.

Periodo

Periodo

Marzo - Maggio

Accesso

Accesso

Casello autostradale di Courmayeur, quindi per la Val Ferret sino a Planpincieux (1593 m) da dove si parte.

Descrizione salita

Descrizione salita

Si parcheggia a Planpincieux e si prende il tracciato pedonale che segue il fondovalle. Superato Lavachey si risale un valloncello sulla destra sino a incrociare la traccia della strada poderale, che si segue sino a un cartello che indica sulla sinistra il rifugio Bonatti. Continuando nel bosco di larice in direzione est, appena fuori dal bosco, si raggiunge il rifugio. Dal rifugio si sale in direzione dell'evidente vallone di Malatrà, quindi si attraversa l'ampio pianoro portandosi sulla sinistra. Superato un pendio più ripido si segue il fondo del vallone che, con un ultimo tratto molto ripido, raggiunge il colle.

Descrizione discesa

Descrizione discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita. Per chi vuole immergersi totalmente nell'ambiente naturale si consiglia di dividere in due parti la salita con pernottamento al rifugio Bertone.

Credits - Ph Luca Rolli, ph Richard Felderer
Main banner
Editoriale Domus SpA

Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158 R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

Servizio meteo fornito da 3BMETEO