Quattroruote presenta

Montagne outdoor

monte-sibilla-2173-m
Scialpinismo

Monte Sibilla (2173 m)

Località Marche/Umbria: Monti Sibillini
Durata 5.30 H
Dislivello 1220 m
Difficoltà BSA*
Esposizione SE/E

Magnifica salita d’altri tempi, quando lo scialpinismo era considerato più come alpinismo invernale che per la possibilità di effettuare discese. Poco o affatto frequentata, è riservata agli amanti delle lunghe cavalcate in ambiente. Il fatto che la discesa non risulti remunerativa quanto la salita, è forse il motivo per cui molti scialpinisti si tengono lontani da questa vetta. Altro motivo è che bisogna cogliere l’attimo: buon innevamento a bassa quota, creste non ghiacciate e assenza di vento sono ingredienti rari da trovare. Da evitare la “scorciatoia” di salire in auto, quando le condizioni della strada lo consentono, fino al rifugio Sibilla: si toglierebbe una forte attrattiva all’ascensione.

Accesso

Accesso

località Collina (955 m), frazione di Montemonaco, all’inizio della strada per il rifugio Sibilla

Descrizione

Descrizione

L’itinerario si sviluppa inizialmente sulla strada del rifugio Sibilla, che si abbandona a quota 1100 metri per seguire, tenendosi a destra della strada, tra basse ginestre e ginepri e poi su ampi pendii, la linea elettrica fino al rifugio (1546 m). Alle spalle di questo si prosegue fino alla sella del Monte Zampa (1770 m circa). Da qui si cavalca lungamente un’affilata cresta, con affacci impressionanti sulle orride Gole dell’Infernaccio da un lato, e maestosa veduta sulla Valle del Lago di Pilato e il Monte Vettore dall’altro. Raggiunto l’esposto passaggio roccioso della “Corona”, attualmente attrezzato con una corda fissa, se le condizioni sono buone conviene portare gli sci fino in vetta, per provare l’eccitazione di buttare giù le punte, senza distrarsi, dalla montagna più leggendaria di tutti gli Appennini.

Attrezzatura

Attrezzatura

Normale da scialpinismo, utili i rampanti, necessari ramponi e piccozza

Punto di arrivo

Punto di arrivo

Monte Vettore (2476 m)

Note

Note

*buon sciatore alpinista; S3, un tratto S4

Main banner
Editoriale Domus SpA

Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158 R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

Servizio meteo fornito da 3BMETEO