Valle di Gressoney
Verso gli alti ghiacciai
Non c'è solo lo sci da discesa nella valle di Gressoney. Gli amanti dell'attività aerobica qui hanno di che gioire con piste da fondo varie e panoramiche, fra boschi e ampie distese di neve. Qui proponiamo un tracciato di media difficoltà per tecnica classica e skating, che offre fantastici colpi d'occhio sulle scintillanti cime del Gruppo del Rosa.
Accesso
Dall'autostrada uscita Pont Saint Martin, quindi strada regionale della Valle del Lys fino a destinazione. Con gli sci si parte dal piazzale del golf.
Descrizione
Si parte dal campo da golf, appena oltre il paese e subito si apprezza il meraviglioso colpo d'occhio sul Lyskamm. Da qui ci si riscalda sulla zona pianeggiante, lungo un anello di 2 km, per poi inoltrarsi sulla pista agonistica in direzione Lago Gover sfruttando il sottopassaggio stradale. Dopo una salita si prosegue verso lo stadio, con la vista del paese sulla sinistra, in una discesa bella e impegnativa. Si continua girando attorno al lago per proseguire verso la zona del Castel Savoia e il bosco di Biel, fino agli impianti del Weissmatten e al campo sportivo. Su tracciato misto e tecnico si rientra verso la spianata dello stadio del Lago Gover, dove è possibile trovare la Scuola sci e diversi locali di ristoro per riprendere fiato. Si affronta l'ultima salita per rientrare al punto di partenza.
Servizi / Punti di appoggio
Scuola sci di Fondo Gressoney - scifondo@scuolescigressoney.it
Bar ristorante Lago Gover.