Periplo della Torre di Pisa in Latemar
Punto di partenza
Pampeago (1757 m, comune di Tesero) oppure Predazzo
Punto di arrivo
Passo Feudo (2121 m)
Descrizione salita
Da Pampeago si prende la seggiovia Latemar. Dall’arrivo della seggiovia (2010 m) si imbocca il sentiero 521 in direzione Passo Feudo (2175 m). Il Passo Feudo è raggiungibile anche con la cabinovia Predazzo – Gardoné (1° troncone) e la seggiovia Gardonè – Passo Feudo (2° troncone). Gli impianti sono aperti da metà giugno a settembre.
Dal passo si segue il sentiero 516 che porta al rifugio Torre di Pisa (2671 m). Appena superato il rifugio, proseguendo sul sentiero 516, si può ammirare sulla sinistra la Torre di Pisa, uno sperone di roccia che pende come l’omonima torre toscana.
Descrizione discesa
Rimanendo sul sentiero 516 si comincia la discesa fino alla Forcella dei Camosci (2590 m) dove si prende sulla sinistra il sentiero 18 che conduce a un impianto. Da qui, per Pampeago, seguire il sentiero 23 fino a Malga La Mens e poi, su strada asfaltata, raggiungere la seggiovia Latemar. Per rientrare a Passo Feudo e Predazzo immettersi invece sul sentiero 22.
Da vedere
panorama sulle cime Dolomitiche, Patrimonio dell’Unesco (Antelao, Pelmo, Civetta, Pale di San Martino), sulla Catena del Lagorai, sul massiccio granitico della Cima d’Asta fino alle montagne del Trentino Occidentale tra le quali il Gruppo del Brenta, la Presanella e il gruppo dell’Ortles Cevedale.
Attrezzatura
normale dotazione da escursionismo.