Winter eco trail
Un'imperdibile corsa ai piedi del Monte Bianco
I sentieri attorno a Courmayeur, tra vette, villaggi e pascoli, sono la scenografia naturale delle competizioni di corsa in montagna che ogni stagione attirano centinaia di atleti. Un fitto calendario di appuntamenti estivi e invernali fanno di Courmayeur e del Monte Bianco la capitale indiscussa del trail running. Lo spirito che anima queste gare è imperniato sul rispetto dell'avversario, il fair play e la tutela dell'ambiente. Ogni gara deve infatti essere sempre a "impatto zero", al punto che per alcuni trail viene fissato un numero massimo di partecipanti, proprio per evitare che il territorio possa essere danneggiato, anche involontariamente. Fra gli appuntamenti invernali da non perdere c'è il Winter Eco Trail, competizione che si svolge a gennaio lungo i tracciati di fondo della Val Ferret. Il percorso è breve: 18 chilometri con 180 metri di dislivello, ma le difficoltà sono date dalle severe condizioni invernali. Questa gara è ormai una tappa irrinunciabile per gli appassionati di trail running, per il fascino di correre in un ambiente unico, ai piedi dell'imponente massiccio del Monte Bianco. È richiesto ottimo allenamento poiché le condizioni ambientali possono essere difficili con vento, pioggia o neve, gelo.
Periodo
Gennaio
Accesso
Uscita autostrada di Courmayeur, si prosegue verso Entrèves, quindi a Planpincieux (con la navetta nei giorni festivi).
Descrizione
Si parte in linea dal piazzale di Planpincieux, seguendo la pista di fondo con tutte le varianti, si passa in località Lavachey (km 9 1642 m) dove si trova un punto di ristoro e di controllo. Quindi passaggio per Freboudze e ritorno seguendo la pista con tutte le varianti fino a Pra Sec (km 12) e quindi a Planpincieux (km 18).
Informazioni
La gara si svolge in una sola tappa a velocità libera. La competizione è aperta a uomini e donne maggiorenni al momento dell'iscrizione (categorie da Juniores a Veterani), tesserati o no.
Iscrizioni a partire dal 19 novembre 2013 - info@winterecotrail.it www.winterecotrail.it
Requisiti
Allenamento e autonomia sono indispensabili. Non ci sono limitazioni specifiche per l'iscrizione, ma è consigliato un allenamento accurato. Obbligatorio un certificato medico per l'attività agonistica riconosciuto nel proprio paese di residenza.